Salve dottoressa, le scrivo perché sono molto in ansia. Ho scoperto da pochissimo di essere incinta. Io sono al settimo cielo, ma il mio compagno è caduto letteralmente dalle nuvole e mi ha detto che non vuole diventare padre. È stato un fulmine a ciel sereno, sinceramente non mi aspettavo una reazione del genere.

Non ne abbiamo mai parlato, è vero, ma avendo rapporti senza protezione ero convinta che anche lui fosse della mia stessa idea. Non è così, tanto che mi ha chiesto se non sia il caso di abortire. Davvero non so che fare, io desidero moltissimo questo bambino. La ringrazio se vorrà rispondermi.

Salve, comprendo bene come si sente e in quale situazione difficile si trovi in questo momento. Aspettare un bambino è sempre una condizione che cambia gli equilibri di una coppia, a maggior ragione quando, come nel vostro caso, non se ne è mai parlato esplicitamente.

Le suggerirei un supporto psicologico di coppia per comprendere come mai non sia stato affrontato tra di voi questo discorso in modo chiaro e aperto, a maggior ragione avendo scelto di non prendere precauzioni. Probabilmente purtroppo entrambi avete immaginato un futuro diverso per la vostra coppia senza parlarne in modo diretto e lasciando sottintese le possibili conseguenze.

Qualora il suo compagno non dovesse rendersi disponibile a partecipare al percorso di terapia, cerchi un aiuto per sé, per comprendere meglio cosa è giusto fare, cosa prova e come prendersi cura di s stessa. Aspettare un bambino in questo clima ostile di coppia o scegliere per l’aborto (se lei non è d’accordo) sarebbe in questo momento deleterio per la sua salute mentale e per la sua coppia. Si prenda cura di sé. I migliori auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo