Anonimo

chiede:

Buongiorno dottoressa, sono mamma di tre maschietti: due gemellini di tre anni e un bimbo di due anni. Il problema è che quando ho avuto l’ultimo bimbo e ho saputo che era maschio sono caduta in depressione. Desideravo ardentemente una femmina e dopo due anni questa fissazione mi sta davvero logorando.

So che è una cosa futile, ma non posso farci niente. Come posso risolvere o migliorare la situazione? La ringrazio se vorrà rispondermi.

Cara signora, l’aspettativa disillusa del suo desiderio può averle creato un momentaneo sgomento e una conseguente delusione: si tratta quindi di prendere confidenza con il fatto che le fantasie che aveva fatto pensando/sperando che fosse una bimba dovranno essere riviste.

Provi a riflettere con la nuova realtà: cerchi di pensare ai momenti speciali con il suo bambino, a tutte le gioie che le porta indipendentemente dal genere e alle conquiste e i cambiamenti che in questi due anni ha fatto, grazie alla sua presenza di mamma.

Piano piano veda se come si sente in merito migliorerà e se riuscirà a godere in pieno questa fantastica avventura. Se così non fosse le suggerisco di rivolgersi ad un consultorio familiare nella sua zona, perché possa trovare un supporto perché questo pensiero non solo smetta di “logorare” lei ma anche perché non vada a “logorare” la relazione tra lei e i suoi tre maschietti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo

Categorie