Anonimo

chiede:

Buongiorno dottoressa, le scrivo per un problema che mi dà non pochi pensieri. Purtroppo contro ogni previsione, da quando è nato nostro figlio, io e mio marito ci stiamo allontanando.

Litighiamo spesso, io mi sento nervosa e poco compresa, e non ho più voglia di avere momenti di intimità con lui. Non so davvero come affrontare la situazione perché prima andavamo proprio d’amore e d’accordo. Come possiamo ritrovare un equilibrio?

Cara mamma, quello che sta vivendo, seppur doloroso, è qualcosa che molte coppie si trovano ad affrontare dopo la nascita di un figlio, un momento di grande cambiamento che può mettere a dura prova l’equilibrio della relazione.

L’arrivo di un bambino porta con sé gioie ma anche nuove responsabilità, stanchezza fisica e mentale, e spesso una riorganizzazione dei ruoli e degli spazi individuali. È normale sentirsi più nervosi, meno compresi e meno inclini all’intimità, soprattutto nei primi mesi.

Quello che può fare ora è cercare di riaprire un canale di comunicazione autentica con suo marito, provando a condividere con lui non solo le difficoltà ma anche le sue emozioni e i suoi bisogni, senza colpevolizzazioni. A volte basta riuscire a sentirsi ascoltati e riconosciuti per cominciare a ritrovare una connessione.

Può anche essere utile prendersi dei piccoli spazi di coppia, anche brevi, in cui cercare di riscoprire il legame che vi unisce al di là del ruolo di genitori.

Se sente che da soli non riuscite a trovare una strada comune, valutate insieme un supporto da parte di un professionista, può essere un’opportunità preziosa per comprendere meglio cosa sta accadendo e come affrontarlo. I migliori auguri.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo

Categorie