Anonimo
chiede:
Buongiorno dottoressa, sono già mamma di un bambino e ora sono nuovamente incinta. Non so perché ma ho la sensazione che non riuscirò ad amare il mio secondo figlio come faccio col primo.
So che è un brutto pensiero ma è così. È normale questa cosa? Mi sento molto in colpa.
Cara mamma, quello che sta vivendo è molto più comune di quanto può pensare. Molte mamme, in attesa del secondo figlio, si domandano se riusciranno ad avere lo stesso amore e la stessa attenzione per entrambi i bambini. Non c’è nulla di sbagliato nei suoi pensieri, sono il segno del legame speciale che ha con il suo primo figlio e del desiderio di essere una buona madre anche per il secondo.
Quando il nuovo bambino arriverà, il rapporto crescerà naturalmente, in modo diverso ma altrettanto profondo. Si ricordi che l’amore non si divide, si moltiplica.
Non si senta in colpa, il fatto stesso che se lo stia chiedendo dimostra quanto sia attenta e sensibile come madre. Per vivere questa fase con maggiore serenità, le suggerisco di concedersi il tempo di ascoltarsi, senza giudicare i propri pensieri e di coinvolgere il suo primo figlio nell’attesa, così da farlo sentire parte di questo nuovo percorso. Si ricordi che il legame con il nuovo bambino crescerà giorno dopo giorno, in modo naturale, e non esiti a chiedere sostegno, se lo ritenesse utile, anche solo per condividere le sue emozioni. I migliori auguri.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Psicologo