Anonimo
chiede:
Salve dottoressa, ho avuto il mio bambino circa un anno fa, e il mio parto è stato molto molto difficile, con momenti di panico e un ricovero d’urgenza. Ora ogni volta che devo tornare in ospedale per un controllo qualsiasi o una visita vado in ansia, sudo freddo, mi sento tremare.
Ho paura che quella esperienza mi abbia segnato più di quanto pensassi. È possibile che io abbia sviluppato un trauma? Cosa posso fare per superarlo? Grazie mille
Gentile signora, la situazione che descrive mi fa pensare ad un trauma da parto che potrebbe valere la pena di affrontare con un professionista del settore.
Il parto rappresenta un momento molto importante e complesso nella vita di una donna e vivere con fatica e in situazioni di urgenza/emergenza un evento che rimanda al cervello un rischio per la vita può generare un trauma e un ricordo traumatico dello stesso che può in seguito concretizzarsi con situazioni come quelle che lei racconta (le difficoltà a tornare in ospedale, fare le visite ecc..).
In queste circostanze, un ottimo strumento per lavorare sui traumi da parto è la terapia EMDR, strumento principe nei percorsi di elaborazione dei traumi. Resto a disposizione.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Psicologo