Anonimo
chiede:
Buongiorno dottoressa, ho partorito da poco e durante la gravidanza mi sentivo forte, motivata, piena di energia. Ma ora che il mio bambino ha tre mesi, mi sento svuotata e sempre stanca, come se qualcosa dentro di me si fosse spento.
Dormo abbastanza di notte, ma non mi sento mai riposata. È una reazione normale dopo il parto o può indicare un problema più profondo? La ringrazio se vorrà rispondermi.
Gentile signora, quello che descrive può capitare in una fase complessa com’è quella del post-parto: talvolta si tratta solo di un mix di stanchezza e fatica dovuta al cambiamento, mentre altre volte può essere il segnale di una fatica emotiva che fatica a trovare un equilibrio.
Il fatto stesso di aver consapevolezza di questa difficoltà è già molto importante: il mio consiglio è quello di confrontarsi con un professionista in ambito perinatale che possa supportarla e, in caso di necessità, impostare insieme a lei un percorso di sostegno e supporto volto ad affrontare al meglio questo periodo. Resto a disposizione.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Psicologo