Buongiorno dottoressa. Ho partorito ormai 7 mesi fa una bellissima bambina. All’inizio è andato tutto bene, ma ora mi sento come se fossi svuotata. Piango spesso, mi sento triste e la mattina faccio davvero fatica ad alzarmi dal letto, è come se mi mancasse la motivazione, per quanto assurdo possa essere. È possibile che la depressione post partum si manifesti a mesi dal parto? Non so davvero cosa mi sia preso. La ringrazio

Cara mamma, da quanto racconta è molto probabile che i suoi sintomi siano riconducibili ad una depressione post partum. Erroneamente si crede che si possa sviluppare solo in concomitanza del parto o poco dopo ma, in realtà, si è osservato che può insorgere anche fino ad un anno dopo il parto.

Si prenda cura di sé, cerchi un supporto psicologico che possa aiutarla a canalizzare le sue emozioni e i suoi stati d’animo e a trovare le risorse per ricominciare a godersi la sua maternità e più in generale a recuperare il piacere nella sua vita. I migliori auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo