Anonimo

chiede:

Salve, quando ho scoperto di essere incinta non ero al settimo cielo. La gravidanza è capitata e dopo la nascita del bambino sono sempre più convinta che la maternità non faccia per me.

Amo il mio piccolo, è chiaro, ma ci sono momenti in cui mi maledico perché mi piacerebbe essere ancora senza bebè e senza preoccupazioni. In altri vorrei scappare. È normale vivere questa situazione? Grazie mille se vorrà rispondermi.

Cara mamma, quello che sta vivendo non è raro e non significa che lei non sia una brava mamma. Molte donne, dopo il parto, attraversano momenti di grande stanchezza, smarrimento e ambivalenza: è un cambiamento enorme nella vita e nelle abitudini, e può capitare di provare nostalgia per la libertà di prima o di sentirsi sopraffatte.

Il fatto che lei ami il suo bambino, pur sentendo questi pensieri, dimostra quanto tenga a lui e quanto sia consapevole. Non si giudichi duramente, le emozioni contrastanti fanno parte dell’adattamento alla maternità, soprattutto nei primi mesi.

Se però dovesse notare che questi sentimenti diventano molto pesanti o persistono, le consiglio di parlarne con il suo medico di fiducia o con uno psicologo, per essere aiutata ad ascoltare in profondità le sue emozioni, i suoi bisogni e i suoi desideri e supportata nel prendersene cura, così da poter essere di sostegno a se stessa e al suo bambino. I migliori auguri.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo

Categorie