Buongiorno, le scrivo perché sono molto preoccupata: sono incinta di 6 mesi (secondo figlio, assolutamente cercato, specialmente da mio marito ) ed è da circa 3 mesi che mio marito non ha più voglia di fare l’amore con me. Lo sento più distaccato e credo che non mi desideri più, forse perché mi vede diversa. Magari non gli piaccio con qualche chilo in più.

Ho provato a parlare con lui ma non mi sa rispondere, dice che non lo sa, che è il periodo, che è stanco e stressato. Fatto sta che questa cosa mi fa soffrire molto e lui vede quanto io piango, ho paura di avere anche una depressione. Prima di questa gravidanza era molto attivo, non stava un giorno senza chiedermelo, adesso mi chiedo pure come faccia lui a resistere così?! Grazie in anticipo!

Buongiorno, comprendo il suo sconforto e i suoi dubbi, sentirsi improvvisamente non più desiderata e quasi “rifiutata” da un uomo che prima era molto attento e interessato in un momento delicato come quello della gravidanza può causare non poche ansie.

È però importante non saltare a facili conclusioni, ma cercare di comprendere cosa sta accadendo alla vostra coppia e alla vostra famiglia che si sta allargando. Provi a pensare com’è stata la prima gravidanza: questo atteggiamento da parte di suo marito si è presentato anche in quella circostanza? Potrebbe essere che desiderando tanto questo secondo figlio possa (erroneamente) credere che i rapporti sessuali possano causare danni al piccolo o compromettere un sano decorso della gravidanza?

Cercate di avere momenti per voi di complicità non necessariamente sessuale, di tenerezza, di coccole, di condivisione e, recuperando quell’aspetto e la vicinanza, sarà più facile parlare con calma di quello che state vivendo e di come lo state affrontando; vedrà che piano piano sarà più chiaro ad entrambi cosa succede e come potete prendervene cura. I migliori auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo