Buongiorno dottoressa, mio figlio ha 23 mesi, sembra un bambino attivo (gioca, si arrampica ovunque, conosce l’uso degli oggetti quotidiani, es: se ha una spazzola fa finta di pettinarsi o con lo spazzolino cerca di lavarsi i denti). Ma quando lo chiamo non si gira mai, nemmeno una volta su dieci. Non parla, dice soltanto “mamma”, ma veramente in casi rari, usa ancora una specie di lallazione.

E se gli chiedo di giocare a palla, per esempio, sembra proprio che non mi capisca. Se voglio che capisca quello che gli sto dicendo glielo devo mostrare, ad esempio, se vuole una merendina e glielo chiedo non mi guarda nemmeno, se invece gliela mostro mi fa sì con la testa.

Se poi vuole qualcosa piange e se io non capisco mi indica col dito quello che vuole o mi prende per mano e mi porta vicino alla cosa che vuole. Sono un po’ preoccupata perché ho letto che la non risposta al proprio nome e il non parlare potrebbero essere i sintomi dello spettro autistico. Grazie mille in anticipo!

Buongiorno signora, grazie per avermi scritto. Per quanto riguarda il linguaggio, solitamente intorno ai 23 mesi ci si aspetta un vocabolario di 100/200 parole. Dalle informazioni che leggo nella sua richiesta mi sembra di capire che il linguaggio è molto ridotto.

Leggendo anche il dato di mancata risposta comportamentale/verbale al suo richiamo le consiglierei un consulto generale con una TNPEE o una Neuropsichiatra Infantile. Rimango a disposizione nel caso volesse approfondire: trova i miei contatti nel profilo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista