Buongiorno dottoressa, le scrivo perché ho due figlie: la prima, avuta col mio ex compagno, ha 15 anni, la seconda quasi 6. Come potrà immaginare, la piccola segue moltissimo la grande, anche nei comportamenti che – a mio parere – non sono adatti. Mi preoccupa non poco ad esempio l’attaccamento ai social.

Come potrà immaginare la grande usa molto TikTok e fa anche lei i classici video che fanno le ragazzine di quell’età. La piccola sta però sviluppando una curiosità un po’ troppo accentuata per il mondo dei social, tanto che mi chiede in continuazione di farle un profilo anche a lei su TikTok, cosa che ovviamente è fuori discussione.

Non so davvero come gestire la cosa perché è fonte di tantissimi capricci e, dall’altro lato, vedendo la sorella col cellulare in mano, anche lei vorrebbe fare le stesse cose! Ha un consiglio da darmi? Non so davvero come muovermi! La ringrazio dell’eventuale risposta.

Gentilissima lettrice, nell’era del digitale e dove sicuramente i giovani ne sono attratti dobbiamo stare attenti ai lati più pericolosi, per cui in tutti e due i casi è corretto educare all’uso consapevole attraverso un patto educativo e delle regole chiare.

Per esempio potrebbe essere utile sensibilizzare anche la figlia maggiore a un tempo limitato e degli orari (per esempio non durante i pasti e non prima di andare a coricarsi) così da dare l’esempio anche alla più piccola. Vietare completamente purtroppo non è mai la soluzione, aumenta il desiderio e li rende vulnerabili.

Consiglierei di educare entrambe ad un uso consapevole sensibilizzando la più grande ai “pericoli” della rete, ai contenuti da pubblicare o da visionare e all’importanza della privacy dimostrando fiducia ma dando anche delle regole importanti quando si tratta di social network di questo tipo. Sicuramente dare delle “buone prassi”, che sono certa abbiate già condiviso, sarà utile anche alla bimba più piccola che assorbirà il modello.

La curiosità è tipica dei bambini, sicuramente la sua bambina avrà una curiosità tipica dell’età e vedrà (e in qualche modo vorrà seguire) la più grande. Cercate di farle capire in maniera sottile e senza che sembri una punizione che non le è possibile accedere a questo tipo di strumenti (sensibilizzando anche la più grande). Concedetele magari qualche breve video (di canzoni e cartoni sotto la vostra supervisione e controllo) dal Youtube in modo che abbia accesso controllato a ciò che può essere adatto alla sua età.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista