Anonimo
chiede:
Buongiorno dottoressa, la mia bambina ha quasi 6 anni, è dolce e sensibile, ma molto chiusa con gli altri bambini. Alle feste si isola, inizia a giocare solo se la coinvolgiamo noi genitori, e all’asilo ha fatto un po’ fatica a legare con gli altri bambini.
Con l’inizio della scuola ho paura che la cosa peggiori. Noi cerchiamo di incoraggiarla ma senza forzarla. È giusto così o dovremmo stimolarla di più a socializzare? Può diventare un problema in futuro? Grazie mille.
Buongiorno, potrebbe essere una sua caratteristica ed aver bisogno di essere stimolata. Va benissimo stimolarla ed incoraggiarla senza forzarla, rispettando quelli che sono i suoi tempi e le sue modalità.
Potrebbe essere utile favorire la socializzazione attraverso varie situazioni. Le feste di compleanno sono un’ottima occasione quindi suggerisco di portarla ove possibile ma ci sono anche altri momenti molto utili per favorire l’interazione e meno “obbligati”: per esempio il parco, dove può incontrare altri bambini e quindi avere la possibilità di socializzare magari con un’iniziale vostro aiuto o incoraggiamento.
Un’altra opzione potrebbe essere quella di invitare qualche suo amichetto a casa, se siete d’accordo e favorire così, nel suo ambiente naturale un’interazione più intima.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pedagogista