Buongiorno dottoressa, le vorrei fare una domanda diretta: le sculacciate servono a qualcosa o sono dannose? Mi spiego meglio: io sono una mamma molto paziente e amorevole, anche quando mio figlio (che ha tre anni) fa i capricci. Mio marito, al contrario, è molto più burbero e si spazientisce spesso e volentieri. E quando non ce la fa più, le sculacciate sono dietro l’angolo. Dovrei farlo smettere? Può essere dannoso per la crescita del bimbo? La ringrazio.

Buongiorno cara mamma, Grazie per avermi scritto. Sarò molto diretta anche io: la violenza non serve. Mai. Anzi, è decisamente dannosa e controproducente e le spiego il perché così che possa riportarlo a suo marito.

La sculacciata porta il bambino a spostare l’attenzione dal proprio comportamento e dalla necessità di cambiarlo, alla relazione con il genitore. Il bambino non riflette più in alcun modo sulle sue azioni né sul modo di migliorarsi. Si ferma a rimuginare su quanto sia ingiusto e cattivo il genitore che gli ha fatto del male, o persino su quanta paura ha avuto in quel momento.

Si verifica inoltre quello che viene definito il “paradosso biologico” senza soluzione: il bambino ricerca, per predisposizione innata, la vicinanza delle persone che si prendono cura di lui nei momenti di malessere e paura. Ma quando queste stesse persone sono fonte anche di sofferenza e paura, il cervello del bambino viene assalito dal più totale disorientamento. Un’ulteriore conseguenza della sculacciata è che insegna al bambino che il genitore non dispone di nessun’altra strategia efficace se non quella di infliggere dolore fisico. Dunque la violenza è concessa per risolvere le situazioni conflittuali. Tutte. Sempre.

E sono certa che non è questo che, in qualità di genitori, si vuole insegnare. C’è sempre tempo e modo per cambiare e migliorarsi. Si può fare. Se desiderate una consulenza troverete tutti i miei contatti nel mio profilo. Un caro saluto.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista