Salve, ho un bambino di quattro anni con il quale sto lavorando per superare i classici stereotipi di genere, che fanno tanto male alla nostra società! Non mi sembra però un’impresa facile. Per esempio l’altro giorno stavamo giocando con il trenino, e ho detto a mio figlio “ora tocca alla mamma guidare il treno”, e lui mi ha risposto: “non puoi mamma, perché il macchinista è maschio”.

Non so da dove gli sia uscita o dove abbia sentito che a guidare i treni sono solo gli uomini, ma capisco quanto questi stereotipi possano essere subdoli. Gli ho spiegato che anche le femmine possono essere macchiniste, ma non ha voluto sentire ragioni. Come posso aiutarlo a superare questi meccanismi? Ci sono giochi che possano aiutare a superare gli sterotipi di genere? Grazie

Buongiorno signora, ho affrontato questo tema proprio di recente in una consulenza. Capisco la sua frustrazione, ma è pur vero che la scuola, le immagini, gli ambienti esterni forniscono spesso idee diverse da quelle che noi vorremmo trasmettere ai nostri figli. Non demorda!

Continui, nel gioco e nelle attività ricreative, a “smontare” gli stereotipi a cui siamo abituati, fornite esempi costanti di situazioni in cui non ci sono ruoli definiti in casa. Invitatelo a svolgere piccoli compiti domestici come preparare la tavola, svuotare la lavastoviglie ecc. Può anche far trovare, nella stanza dei giochi o nelle cameretta, proposte ludiche tradizionalmente considerate femminili come bambole o giochi per la casa e lasciare che sia lui ad avvicinarsi e ad approcciarsi.

C’è anche da dire che a quattro anni si sta sempre più fortificando la sua identità di genere e quindi starà anche sperimentando le idee che si stanno formando nella sua testa, con dolcezza e fermezza lei continui a guidare il treno ;)

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista