Anonimo

chiede:

Salve dottoressa, la mia bambina ha 4 anni e da qualche settimana ha iniziato a dire parolacce, che sicuramente ha sentito all’asilo. Io cerco di farle capire che certe parole non si dicono, ma spesso ride o le ripete apposta.

Non voglio sgridarla troppo, ma non so nemmeno come correggerla. È solo una fase o rischio che questo comportamento si consolidi? Grazie mille per il supporto.

Buongiorno signora, la fase delle parolacce è una fase molto comune a quest’età, specie se frequenta un ambiente come la scuola dell’infanzia dove potrebbe sentirle, essendoci la presenza anche di altri bambini.

Capisco che il rimprovero per la parolaccia sia il primo vero messaggio che vogliate dare alla bambina, ma questo a volte “aumenta” il rischio che le ripeta perché con il “rimprovero” diamo attenzione al comportamento e quindi aumenta la possibilità che lei dica qualcosa che le fa avere la vostra attenzione.

Ignorare risulta il comportamento più idoneo in questa fase, chiaramente attenzionando e dando voi il modello corretto: se queste parolacce non le sentirà anche in casa sarà più facile per lei dimenticarsene ed estinguere il comportamento. Qualora avesse bisogno di supporto, può contattarmi:  trova i miei recapiti sulla mia pagina personale di questo sito.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista

Categorie