Salve dottoressa, le scrivo perché la mia bimba di quattro anni è maleducata con gli sconosciuti, per non dire ostile. Non si limita a essere diffidente con chi non conosce, ma cerca di allontanare sia verbalmente che fisicamente le persone con cui interagiamo. A cosa può essere dovuto questo comportamento? Come posso risolvere la cosa? Capisco certamente la diffidenza, che è anche necessaria, ma l’ostilità non so proprio come gestirla. Questo comportamento non capita solo con gli adulti, ma anche con i bambini che non conosce. La ringrazio se vorrà aiutarmi.

Buongiorno, è difficile dare una risposta chiara non conoscendo la bambina e non sapendo quali sono i comportamenti precisi. Sicuramente consiglierei di chiedervi da quanto accadono questi comportamenti e se prima di quel momento sia successo qualcosa di particolare che abbia potuto scatenare questa sua reazione. Consiglierei comunque, come sicuramente farete già, di salutare prima voi queste nuove persone (adulte o bambini) invitandola a fare lo stesso  in modo tale che possa imitare il vostro comportamento e prenderlo come adeguato.  Se fosse interessata la inviterei ad affrontare questa situazione in maniera più approfondita con qualche consulenza famigliare. Se vuole può trovare i miei contatti sul mio profilo qui su GravidanzaOnLine. Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista