Salve dottoressa, mia figlia ha quasi tre anni e, inutile dirlo, vede spesso me e mio marito con il telefono in mano. Non lo usiamo in modo morboso ma è uno strumento che in casa utilizziamo anche a causa del lavoro che facciamo entrambi. La piccola è molto incuriosita ma io non vorrei darle il telefono in mano molto presto. Volevo quindi chiederle se esiste un modo intelligente per far avvicinare i bambini alla tecnologia, in modo che non diventi uno strumento preponderante nelle loro vite. Grazie mille per la risposta

Buongiorno cara mamma. Grazie per avermi scritto. Ha ragione, la tecnologia ormai è ovunque e i nostri bambini vivono nell’era del mondo digitale. La parola chiave rimane: buonsenso. Per quanto riguarda il mio pensiero, a 3 anni è ancora presto per l’utilizzo dei dispositivi tecnologici. Se la bambina è solo incuriosita ma non lo richiede, ben venga! Non diamoglielo, ci sono tantissime esperienze che i bambini possono fare al posto della tecnologia.

E ha anche ragione a dire che noi adulti siamo i primi modelli da imitare. Potremmo darci anche noi delle regole nell’utilizzo (per esempio dopo le 19:30 non si usa più il telefono se non per urgenze). In caso voglia comunque approcciare la bambina al telefono/tv suggerisco non più di 30 min al giorno e mai da sola: il dispositivo non deve diventare un sostituto dell’adulto. Crescendo, tempi e modi possono variare.
Rimango a disposizione nel caso volesse approfondire: trova i miei contatti nel profilo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista