Salve, ho una bambina di quasi 2 anni. È sempre stata molto legata a me, anche perché siamo sempre noi due soltanto a casa e le dedico molto tempo. Da un periodo, circa tre settimane, ha iniziato ad essere però morbosa. Non gioca quasi più da sola, se inizia un gioco mi chiama subito per farlo insieme a lei, non posso nemmeno più andare in bagno che appena lo capisce, via di scenate, pianti, conati di vomito. Con calma le ho sempre spiegato che la mamma torna subito ma nulla. Però se devo lasciarla qualche ora a casa della nonna mi saluta in tutta tranquillità. Non so più che pensare, molte volte nemmeno la riconosco. Soffre di ansia di separazione? Grazie mille.

Buongiorno cara mamma, grazie per avermi scritto. La rassicuro immediatamente affermando che si tratta di una fase di crescita normale che avviene tra i 10 e i 18 mesi prima e tra i 2 e 3 anni poi, per ripresentarsi intorno ai 4/6 anni. Sono fasi di vita in cui i bambini conquistano autonomie, sono in esplorazione dell’ambiente, aumentano la loro indipendenza. Sembra un paradosso ma è proprio così: per diventare indipendenti si ha bisogno di una buona e sana dose di dipendenza. Nel momento in cui i bambini trovano una risposta coerente al loro bisogno di attenzione (dipendenza) aumentano i loro mattoncini per la base dell’indipendenza futura.

Mi sento di suggerirle di assecondare il bisogno della bambina, di fornirle tutta l’attenzione di cui ha bisogno in modo tale da riempire il suo serbatoio emotivo lasciandole “la scorta” per quando lei mamma sarà assente. I distacchi esistono. Come esiste il pianto (fisiologico e naturale al distacco). È importante gestirli al meglio per lasciare la bambina sempre in uno stato di benessere. Per qualsiasi approfondimento può contattarmi privatamente dal mio profilo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista