Salve dottoressa, le scrivo perché mia figlia ha 10 mesi e direi che ha già passato ampiamente la fase pre-linguistica, nel senso che parla già. Certo, ha un vocabolario ridottissimo ma si fa capire e rispetto agli altri bambini mi sembra molto più avanti. Cosa comporta lo sviluppo linguistico precoce nei bambini? La ringrazio per la risposta

Buongiorno signora, lo sviluppo precoce del linguaggio anticipa i tempi rispetto agli altri bambini e a quella che è l’età in generale di sviluppo di quella abilità. Potrebbe significare che la bambina ha un’ottima capacità di linguaggio e che sarà una sua abilità peculiare lungo tutto l’arco della sua vita oppure, più banalmente, che è più precoce rispetto ai tempi degli altri bambini.

Nota della redazione: dalla lallazione alle prime paroline. Qual è l’iter corretto di sviluppo di un bambino? Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sullo sviluppo del linguaggio nei neonati.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Logopedista