Buonasera dottoressa, sono la mamma di un bimbo di 19 mesi che tra qualche settimana farà 20 mesi. Purtroppo dice poche parole come mamma, papà, zii, Ai o “aglie” (sta per Alexa), Barbapapà, gnam gnam, pappa, giù, su, nanna e nonna (non sempre), wow! Bu, ta (per dire uh uh e ta) ciao, dao (sta per dai), mah!, boom!. Poi fa i versi di alcuni animali, ma non dice molto altro.

È un bambino molto sveglio e capisce tutto, indica tutte le parti del corpo perché le conosce, gioca con tutto, imita quello che facciamo noi in casa tipo le faccende domestiche ecc. Se vuole qualcosa si fa capire e indica tutto. Ma io sono preoccupata perché parla poco. Cerco di leggergli libri, di cantare canzoncine, gli parlo di continuo… insomma provo a stimolarlo in ogni modo ma niente, non riesco a insegnargli altre parole. In cosa sbaglio? Ps: premetto che il bambino è nato prematuro a 36,5 settimane. Grazie mille per la risposta.

Cara mamma, con suo figlio sta facendo tutto correttamente. Le consiglio di quindi di continuare a parlare, cantare e giocare con lui. Oltra a a questo, il consiglio che posso darle è quello di prendere in considerazione una valutazione con un/a collega logopedista se a 24 mesi non sono presenti ancora molte parole o qualora il bambino non riesca a pronunciare delle frasi semplici come “Palla giù”, “Papà via” ecc. Un grosso abbraccio.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Logopedista