Salve dottoressa, io ho un bimbo di due anni che usa ancora il ciuccio, vorrei toglierglielo ma è dura. Vorrei però sapere se un uso prolungato può dare problemi allo sviluppo completo del linguaggio. Grazie mille per la risposta.

Buongiorno signora, l’uso del ciuccio lo sconsiglio soprattutto se usato per molte ore al giorno e di notte. Inoltre invito a toglierlo completamente intorno ai due anni. Le ripercussioni potrebbero essere sia a livello palatale e dentale (morso aperto) che linguistico (scorretta pronuncia di suoni).

Per toglierlo si possono adottare alcuni metodi, e in commercio ci sono molti libri che possono aiutarla. Provare a sostituire il ciuccio con qualcos’altro, un rituale solo vostro, una coccola, un libro, un racconto. Capisco che sia difficile toglierlo, ma è per il bene dei nostri bimbi e per il loro futuro. Un caro saluto dalla logopedista e mamma Cinzia.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Logopedista