"La balbuzie può insorgere improvvisamente?"

Anonimo

chiede:

Buongiorno dottoressa, le scrivo perché il mio bambino di tre anni ha cominciato dal nulla a balbettare, ma solo su alcune lettere. Non lo fa sempre, ma abbastanza spesso. Non riesco a capire se c’è un problema in atto o e lo fa per gioco o scherzo. Cosa posso fare? Grazie mille.

Cara mamma, i tre anni sono uno step importante per l’acquisizione del linguaggio, sia per il suo uso comunicativo che per quello narrativo; è molto frequente, a questa età, riscontrare ripetizione di suoni (/eeee/) o di parti di frasi (/ti ti ti dico/). Questo avviene soprattutto nei bambini che vorrebbero comunicare tutto e subito, ma non ne hanno ancora le piene capacità, poiché non manipolano ancora perfettamente il linguaggio. Inoltre, se suo figlio sembra non accorgersi delle difficoltà non enfatizzatele.

Quindi, la voglio tranquillizzare su questo, le chiedo intanto di cercare di rallentare le richieste, di creare il più possibile un ambiente sereno mentre suo figlio parla cioè, di lasciargli i suoi tempi e non pressarlo. Se tale difficoltà dovesse permanere per più di 6 mesi, le chiedo di rivolgersi al suo pediatra per un consulto, intanto, genitoriale con uno specialista che tratta il disturbo.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Logopedista

Categorie