Buongiorno, mio figlio ha 27 mesi e risulta avere un vocabolario ancora ridotto. Dà l’impressione di essere un po’ pigro, poichè tende ad assimilare alcuni vocaboli nuovi, ma a non utilizzarli, preferendo chiamare le cose con nomignoli che usava in precedenza.

Inoltre, da circa due mesi cerca di ripetere quello che diciamo, ma pronunciando, di tutte le parole, solo la sillaba finale (quindi “andiamo a casa” diventa “mo sa”). Si tratta di una fase comune nei bambini? Grazie.

Cara mamma, mi mancano alcuni dati per poter rispondere in maniera specifica. Per esempio bisognerebbe capire se il suo bimbo comprende qualsiasi richiesta, come si è sviluppato il linguaggio fino ad ora (quantità di lessico in comprensione e produzione, complessità frasi).

Provo a risponderle con i dati che mi ha indicato: i bambini verso i 24 mesi dovrebbero iniziare a produrre le frasi, e mi sembra di capire che il suo piccolo lo faccia (anche se le parole risultano abbreviate), quindi se fosse così vuol dire che ha sviluppato un buon lessico e una buona strutturazione sintattico-grammaticale.

Lei mi dice che apprende nuove parole, ma le usa poco: in questo caso vorrei capire se le ripete subito dopo che le ha sentite, oppure capita che le usi anche in altri contesti e, quando sono prodotte singolarmente, se la struttura della parola risulta più completa rispetto a quando prodotta in frase.

Inoltre, siccome il linguaggio nei bambini è in continua evoluzione potrebbe essere che suo figlio abbia un sovraccarico della memoria per produrre una frase a scapito della forma della parola (potrebbe essere un’ipotesi tra le altre).

Insomma, ho più domande che risposte: le consiglio un consulto con una collega logopedista, che potrebbe darle dei consigli su come stimolare il lessico (completando la struttura morfologica della parola) e valutare, se necessario, un trattamento. Cari saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Logopedista