Salve dottoressa, mio figlio ha 5 anni e ultimamente, quando parla, ripete spessissimo le ultime sillabe della parola che sta dicendo. Ad esempio, per dire andiamo all’asilo dice “andiamo all’asilo-lo” e così via. Pensa che ci sia qualcosa che non va? Lui non sembra neanche accorgersene, tanto che nega il fatto. Cosa dovrei fare? La ringrazio per la risposta.

Cara mamma, non sembra una problematica legata a qualcosa di specifico. Provi a notare quando lo fa, quali sono le emozioni che prova in quel momento, oppure se ci sono delle persone specifiche con cui lo fa. Un’ipotesi potrebbe la seguente: il bimbo sta iniziando a elaborare delle frasi più complesse dal punto di visita grammaticale, che richiedono un uso maggiore della memoria verbale e capacità narrative più accurate e, in attesa della parola successiva, ripete la sillaba finale dell’ultima.

Sicuramente una strategia potrebbe essere quella di non pretendere risposte immediate, e mettere il bambino a suo agio mentre parla. Le consiglio di evitare di far notare la difficoltà al bambino se poi non ha una strategia da proporgli. Le chiedo di supervisionare nel tempo, per 3 mesi, e vedere se ci sono dei cambiamenti; se permane questa ripetizione, e vede che anche il bimbo inizia a notarla, potrebbe essere il caso di rivolgersi ad un esperto. Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Logopedista