Paternità

Articolo
Il miracolo del padre: nascere a sua volta
Un padre chi è? È una non-madre, tanto per cominciare. A cui si chiede un miracolo: "sentire" anche se non con il corpo, immedesimarsi e improvvisarsi. Un padre deve nascere a sua volta.

Articolo
"La bambina ovunque", storia della nascita di un padre
La nostra intervista a Stefano Sgambati, autore del libro "La bambina ovunque", in cui racconta il proprio viaggio per diventare (e sentirsi) padre.

Articolo
"Quand'è che noi papà impareremo a parlare di quello che proviamo?"
Anche i neopapà, come le mamme, possono essere esausti, stanchi e sfiniti: ma davvero hanno minore "diritto" di esprimerlo? Il punto di vista di un papà.

Articolo
Le 6 cose che i papà imparano (a sorpresa) ai corsi preparto
Gli insegnamenti (ironici) che un neo-papà ha tratto dal corso preparto a cui ha partecipato insieme alla sua compagna, a beneficio dei futuri papà.

news
Congedo di paternità a rischio, una petizione per evitare il passo indietro
Se non verrà confermato il congedo di paternità di 4 giorni oggi in vigore sarà cancellato a fine anno: nel frattempo è stata lanciata una petizione per salvarlo.

news
Fasciatoi nei bagni degli uomini, "la parità di genere passa anche da qui"
Oltre alla campagna social #iocambio c'è anche un disegno di legge per rendere obbligatori i fasciatoi nei bagni (pubblici) degli uomini.

news
Richard Gere di nuovo papà a 69 anni (con la benedizione del Dalai Lama)
L'attore e la moglie hanno annunciato l'arrivo del loro primo figlio insieme: la gravidanza ha ricevuto la benedizione del capo spirituale buddista.

Articolo
I 5 consigli per papà alle prime armi (secondo altri papà)
Fare errori come genitore è inevitabile: alcuni papà danno i loro consigli sulla gestione della nuova vita con i bambini piccoli.

Articolo
Papà in sala parto: cosa fare (e cosa non fare) nel momento più importante
Consigli pratici per uomini che si preparano a diventare papà e ad assistere la loro compagna durante il travaglio e il parto: essere disponibili e mettere i desideri della donna davanti a tutto, ad esempio.
L'esperto risponde
Esperto Risponde - Genetista
"L'acrania è davvero una fatalità?"
Buongiorno egregi medici , vorrei porvi una domanda, ho 35 anni ed ho un bambino di 7 anni sanissimo con la mia prima moglie, ottenuto da ICSI a causa di un problema ostruttivo poiché sono affetto da agenesia dei dotti deferenti per mutazione df508 come portatore sano di fibrosi cistica, successivamente con la mia nuova compagna abbiamo ottenuto una gravidanza sempre da ICSI, ma interrotta ...