Buongiorno dottore, ho una domanda molto semplice da porle. In caso di varicocele è meglio sottoporsi all’intervento sperando di migliorare la fertilità o passare direttamente alla fecondazione assistita? Grazie mille

Salve, la sua è una domanda insidiosa perché il mondo scientifico è nettamente diviso in due su quelli che sono i pareri dell’utilità di un intervento per varicocele relativo ad un miglioramento della fertilità maschile. Personalmente consiglio un intervento per varicocele quando il grado di quest’ultimo sia di 4 o 5 e l’età del paziente è al di sotto dei 35 anni. Saluti

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo