
La gravidanza esenta dall'obbligo di indossare le cinture di sicurezza? Solo in alcuni casi. Vediamo quali.
chiede:
Salve, sono all’inizio della gravidanza, sto bene e non avverto particolari disturbi e sintomi. Ho 29 anni e sono sempre stata molto sportiva: ho continuato ad allenarmi all’aperto anche durante la pandemia e vorrei continuare anche ora. So che devo ridurre l’intensità degli allenamenti, e ho già visto quali sono le attività che posso o non posso fare. Ma non so in realtà quanto tempo posso dedicare allo sport al giorno e a settimana. Può aiutarmi? Non vorrei strafare e causare danni al feto. La ringrazio.
Buongiorno, i primi mesi della gravidanza sono i più delicati ed è per questo motivo che si consiglia di non praticare allenamenti specifici fino al terzo mese. Durante i primi mesi, al contrario, possono essere effettuate camminate, esercizi di allungamento e respirazione; dal terzo mese, se la gravidanza procede senza problematiche, invece è possibile integrare un allenamento specifico che vada a lavorare su quelli che sono i bisogni del corpo, per prepararsi fisicamente al momento del parto.
Un allenamento corretto in gravidanza deve prevedere attività di mobilizzazione del pavimento pelvico, attività di respirazione, mobilizzazione articolare, stretching e allungamento e potenziamento muscolare specifico volto a sostenere l’utero in crescita.
Nel periodo della gravidanza e del post parto è sempre meglio evitare il “fai da te”, ma seguire consigli di un esperto di movimento che sappia guidare gli allenamenti con esercizi adeguati.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

La gravidanza esenta dall'obbligo di indossare le cinture di sicurezza? Solo in alcuni casi. Vediamo quali.

Una condizione spesso sottovalutata (o confusa con altre), responsabile di dolori invalidanti per le donne interessate.

La gravidanza è una condizione oggetto di tanti miti, pregiudizi e luoghi comuni. Tante le ragioni dietro questo approccio culturale nei confronti...

Un disturbo molto comune e proprio per questo considerato normale e sottovalutato. Ma è un errore.

Prodotti da preferire, ingredienti da evitare e consigli da seguire per una skincare quotidiana sicura per la donna e per il feto.

Una malattia genetica rara per la quale ci sono pochi studi e che ha un impatto enorme sulla qualità della vita e sulle possibilità di scelta di ...

Tra controindicazioni e necessità, parliamo senza pregiudizi dell'uso degli antidepressivi in gravidanza.

Tante novità per un approccio alla gravidanza più attento e rispettoso delle necessità della donna durante tutto il periodo della gestazione.