Anonimo
chiede:
Buongiorno! Mi capita da qualche settimana di sentire la pancia che si indurisce, a volte per alcuni secondi. Alcune persone mi hanno detto che potrebbero essere contrazioni di Braxton Hicks, ma non so come riconoscerle davvero. Come si distingue una contrazione preparatoria da una vera contrazione di travaglio? C’è qualcosa da osservare in particolare? Grazie se vorrà rispondermi!
Buongiorno signora, facciamo subito chiarezza e sfatiamo qualche falso mito: che l’utero si contragga leggermente durante la gravidanza è del tutto normale e fisiologico.
L’utero è un muscolo e in quanto tale, per poter crescere nei mesi deve potersi contrarre. Queste contrazioni del tutto naturali prendono il nome di Braxton Hicks, solitamente sono lievi, indolori, non regolari (ne per quanto riguarda la durata, ne per quanto riguarda la frequenza e l’intensità), se cambio posizione o faccio una doccia calda solitamente passano, posso avvertirle anche solo come una sensazione di pancia dura.
Le contrazioni del travaglio vere e proprie, sono dolorose, ritmiche, magari si attenuano ma sicuramente non passano definitivamente con una doccia calda, e soprattutto la differenze più grande è che apportano modifiche al collo dell’utero.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ostetrica
