Salve dottoressa, sono a 37 settimane e in questi ultimi giorni ho dei dolori molto forti, uniti a pancia dura. Penso che siano contrazioni, ma durano molto poco e poi tornano dopo svariate ore. Sono molto preoccupata perché è comunque da una settimana che sto poco bene per questo motivo. Mi è stato detto che è ancora presto, ma non so bene cosa fare.

Buongiorno e un grande in bocca al lupo per il travaglio e parto! Da 37 settimane si è a termine di gravidanza, quindi non si può parlare di “troppo presto”. Anche perché la data del parto (posta a 40 settimane) è detta “presunta”, proprio perché non è possibile saperla con certezza.

Premesso questo, i dolori e l’indurimento della pancia sono probabilmente contrazioni prodromiche, ovvero quelle iniziali, le quali precedono le altre fasi del travaglio. Possono durare anche diversi giorni poi intensificarsi e regolarizzarsi fino a divenire travaglio attivo. Consiglio comunque di rivolgersi per un consulto a chi la segue in gravidanza.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica