Salve dottoressa, dopo diversi tentativi sono riuscita a mettermi in contatto con la Asl di mia competenza per chiedere info sul corso preparto. Io partorirò agli inizi di ottobre 2022 e l’ostetrica mi ha detto che lo dovrò fare a settembre. Durerà 4/5 incontri e mio marito non potrà venire a tutti gli incontri ma solo ad uno.

Mi è venuto però il dubbio: ma è corretto farlo l’ultimo mese? Non è troppo tardi? Mi dispiace inoltre che mio marito non possa venire: è il nostro primo figlio e siamo inesperti entrambi. Ho paura che l’ultimo incontro non riesca nemmeno a farlo. Ma sono tutti così?

Buongiorno e tantissimi auguri per la vostra dolce attesa. I corsi Asl sono gestiti in autonomia dall’ospedale e organizzati quindi secondo modalità (online o presenza) ed orari stabiliti dal personale che lì lavora.

Sarebbe certamente preferibile poter frequentare prima della 36-37 esima settimana proprio per non correre il rischio di partorire prima di averlo iniziato o terminato. Questo però è a discrezione di chi lo organizza.

La partecipazione del papà la ritengo fondamentale, ma purtroppo, soprattutto in corsi di gruppo, non sempre è realizzabile. Sia per questioni di orario (trovare un momento in cui tutti possano è molto difficoltoso), sia per gli spazi a disposizione. Qualora aveste desiderio di farlo prima e magari individuale di coppia, vi posso solo consigliare di rivolgervi ad un’ostetrica privata o ad uno studio per informazioni.
In bocca al lupo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica