Salve dottoressa, è un problema se il mio bimbo si attacca al seno solo con i paracapezzoli? Mi spiego meglio: siccome all’inizio avevo le ragadi, ho dovuto usarli per forza per allattarlo. Ora che posso smettere di usarli lui non vuole saperne. Tutti mi dicono che devo toglierli, ma se continuo a usarli cosa succede? In fondo non è più importante che lui mangi? La ringrazio.

Buongiorno signora, rimuovere i paracapezzoli non è sempre facile ma è auspicabile. Infatti la suzione con i paracapezzoli è molto differente da quella senza, ed è per questo che alcune volte il seno potrebbe non drenarsi in modo completo provocando alcuni fastidi evitabili, come gli ingorghi mammari. Inoltre, potrebbero anche interferire con la produzione di latte nel lungo termine. Pertanto è raccomandato farsi aiutare dalle figure specializzate in allattamento per attaccare il bimbo direttamente al seno.

Nota della redazione: l’allattamento è un momento importante sia per la mamma che per il bambino. Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere l’approfondimento dedicato all’allattamento al seno.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica