Salve dottoressa, quando ho partorito mi hanno fatto il taglio cesareo e sembro essere guarita nel modo migliore. Eppure a quattro mesi dal parto sento molto dolore durante i rapporti sessuali: a cosa potrebbe essere dovuto? Può consigliarmi qualcosa?

Buongiorno signora, durante la gravidanza e nei mesi successivi al parto, qualunque sia stata la modalità, sono davvero moltissime le modificazioni ormonali e funzionali a carico del pavimento pelvico; per questo motivo è spesso consigliata una valutazione della salute del pavimento pelvico nei mesi successivi al parto da parte di un/una professionista specializzata. Se ne occupano ostetriche/i, infermiere/i, fisioterapiste/i che abbiano svolto formazione specifica sulla riabilitazione del pavimento pelvico.

Nel suo caso il dolore ai rapporti è un segnale che questa valutazione sarebbe sicuramente un ottimo punto di partenza per approfondire la sua situazione: sarà l’occasione per prendersi cura di questa parte del corpo che negli scorsi mesi ha fatto davvero un grande lavoro.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica