Buongiorno, ho partorito da poco e purtroppo mi hanno praticato l’episiotomia. Come devo lavare i punti? Grazie mille

Buongiorno. Innanzitutto auguri e congratulazioni per il nuovo arrivo. Per quanto riguarda l’episiotomia e la conseguente episiorrafia (la sutura), è fondamentale mantenere sempre ben pulita la zona. Sono da evitare però lavaggi troppo frequenti e, soprattutto, effettuati con detergenti aggressivi, seppur famosi e molto pubblicizzati.

È preferibile optare per un detergente a base naturale, meglio ancora contenente malva e lavanda (hanno proprietà lenitive e antibatteriche) che non seccano le mucose. Ogni farmacia in genere ne ha uno di propria produzione o da consigliare. Mi permetto di aggiungere che, dai 90 giorni dal parto, è sempre molto utile una valutazione del pavimento pelvico presso uno specialista.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica