Salve dottoressa, è pericoloso per il feto sforzarsi per defecare in gravidanza? Potrei andare incontro a malformazioni o all’aborto? Perché nessuna cura funziona e per andare di corpo devo sforzarmi molto, solo così riesco a liberarmi. La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, la stitichezza in gravidanza è un problema molto importante che va risolto. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista, in modo che possa aiutarla.

Restano fondamentali i consigli base per il transito intestinale: alimentazione ricca di frutta e verdura, bere molta acqua, fare movimento. Consigliata anche la valutazione del pavimento pelvico, per valutare che non ci siano cause muscolari che contribuiscono alla difficoltà alla defecazione.

Non ci sono problemi per il bambino, quanto più per il perineo, che deve invece essere curato e preparato per parto e post parto, e per l’intestino che potrebbe dare dolori. Di solito è una condizione transitoria, ma sarebbe bene cercare di risolvere quanto prima.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica