Buongiorno dottoressa, sono incinta all’ottavo mese e negli ultimi giorni avverto un prurito generalizzato, davvero molto fastidioso ma per ora comunque gestibile. Ho purtroppo googlato la cosa e mi è venuta fuori la colestasi gravidica: potrei esserne affetta? Cosa devo fare? La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, la colestasi gravidica in questo caso è da tenere in considerazione. È necessaria una visita approfondita con degli esami del sangue specifici che interessano soprattutto lo stato di salute del fegato. Esiste tuttavia un prurito fisiologico, che però è spesso tenue e interessa le zone del corpo che sono soggette ad uno “stiramento” cutaneo, dovuto all’ingrandirsi di alcuni distretti corporei in breve tempo, come proprio la pancia. Nonostante ciò, è importante escludere la colestasi, proprio perche questa ha ovviamente delle ripercussioni sulla gravidanza e sulla salute del bambino.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica