Buongiorno dottoressa, le scrivo per sapere se esista un qualsiasi modo per evitare l’episiotomia durante il parto. Ho davvero il terrore di questa cosa ed è l’unico aspetto che mi fa paura del parto: sto infatti vivendo la gravidanza molto serenamente. La ringrazio della risposta che vorrà darmi.

Buongiorno, e prima di tutto auguri per il nuovo arrivo! Per quanto riguarda l’episiotomia, non è un intervento di routine, ma una misura necessaria solo qualora si presentasse una reale necessità. Diversamente non si effettua!

Dovesse capitare è comunque un intervento che prevede una ferita molto piccola, con anestesia sia per effettuarla, che durante la sutura successiva e, quasi tutti i centri nascita, prevedendo anche un percorso di perineal care per la cura del pavimento pelvico pre e post parto. Consiglio vivamente di informarsi e iniziare subito il perineal care in gravidanza.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica