Anonimo
chiede:
Salve dottoressa, sono alla 32ª settimana di gravidanza e, durante l’ultima ecografia, mi hanno detto che il bambino è ancora podalico. Il medico ha detto che potrebbe girarsi più avanti, ma io sono un po’ in ansia. È davvero ancora presto per preoccuparsi? Ci sono tecniche o esercizi sicuri che potrei provare per aiutarlo a mettersi nella posizione giusta?
Buongiorno signora, è piuttosto normale che in quest’epoca di gravidanza il bimbo non si sia ancora posizionato nella maniera corretta. Abbiamo ancora tempo affinché questo accada, ma nel frattempo dovremmo favorire il più possibile il movimento del bambino dentro l’utero e garantire un buona mobilità del bacino.
In che modo? Esercizi di allungamento e mobilizzazione del bacino (con ok del ginecologo/ostetrica curante), attività fisica dolce come le camminate, nuoto o lo yoga per esempio, esercizi di respirazione e rilassamento, moxibustione eseguita da personale specializzato.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ostetrica
