
Camminare, fare nuoto o la cyclette sono attività che consentono di svolgere attività fisica in gravidanza in totale sicurezza.
chiede:
Salve, le scrivo perché ho scoperto da poco di essere incinta e vorrei essere sicura di quello che posso o non posso fare. Nell’ultimo anno mi sono attrezzata per fare attività fisica a casa e agli esercizi di potenziamento muscolare ho associato l’uso dell’ellittica, così da fare un po’ di cardio. La mia domanda è proprio su quest’ultimo attrezzo: si può usare l’ellittica in gravidanza? Probabilmente quando il pancione diventerà pesante non potrò più, ma durante i primi mesi è indicata o controindicata? La ringrazio per la risposta.
Buongiorno, è consigliato iniziare un’attività fisica specifica dal secondo trimestre di gravidanza. Nel primo trimestre il consiglio è quello di fare 30 minuti di camminata sostenuta al giorno. Per quanto riguarda l’ellittica, dal quarto mese si può utilizzare, in quando è un attrezzo a basso impatto che non reca alcun tipo di danno alla donna in dolce attesa. Il consiglio è sempre quello di farsi seguire da esperti in questo periodo della vita così delicato, che sappiano indicare la giusta attività per ogni caso specifico.
Camminare, fare nuoto o la cyclette sono attività che consentono di svolgere attività fisica in gravidanza in totale sicurezza.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Maggiori, forti e fastidiosi: perchè nelle prime settimane di gravidanza la percezione degli odori è così diversa rispetto al solito? Non ci son...
Mantenere in allenamento il pavimento pelvico è molto importante, e per farlo ci si può affidare ad alcuni attrezzi specifici.
Un disturbo comune in gravidanza ma molto fastidioso e difficile da gestire; ecco alcuni consigli e a cosa prestare attenzione.
Durante la gravidanza, ma anche dopo il parto: ecco perché la fascia di maternità può essere un valido supporto per donne incinte e neomamme.
Sposarsi mentre si è in dolce attesa non rappresenta un problema, si può avere un abito da sposa perfetto e impeccabile anche con il pancione. Ve...
Anche in gravidanza si può non rinunciare al divertimento. Ecco alcune idee per costumi di Halloween da indossare in dolce attesa.
Già dopo pochissime settimane il cuore del feto è formato e inizia a battere; il monitoraggio della sua frequenza cardiaca può essere utile in d...