Salve, io ho sempre fatto step in palestra, seguendo un corso. Durante la quarantena ho continuato anche a casa, con i corsi online. Sono appena rimasta incinta e quindi vorrei sapere se si può fare step in gravidanza o se l’attività può essere rischiosa. La ringrazio

Buongiorno signora. Nel periodo di gravidanza consiglio di continuare con le attività che eravamo abituate a svolgere a livello fisico, se queste non comportano un pericolo per il feto. L’attività aerobica viene consigliata, ma in particolare l’attività sullo step può diventare pericolosa per la mamma e per il feto, quindi se vuole continuare è necessario prendere le dovute precauzioni:

  • è importante non saltare, quindi non fare sequenze che prevedano dei salti;
  • il battito cardiaco non deve superare i 150 battiti al minuto;
  • attenzione all’equilibrio, che in gravidanza con lo spostamento continuo del baricentro cambia in continuazione e, con le sequenze sullo step, il rischio di inciampare è grande.

Per il periodo della gravidanza continuo a sentirmi di consigliare attività a impatto più moderato sul nostro corpo, sempre seguite da un esperto che ci consigli in modo giusto.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Personal trainer