Buongiorno dottoressa, le scrivo per sapere se la pillola è sicura per evitare gravidanze indesiderate. Posso avere un rapporto completo senza avere ansie a riguardo? Oltre alla pillola, infatti, tutti i rapporti col mio fidanzato (che ormai ho da diversi anni) terminano col coito interrotto. La ringrazio per la risposta.

Buongiorno, la pillola anticoncezionale è considerata uno dei metodi contraccettivi più efficaci e affidabili. Se assunta con regolarità e rispettando le indicazioni la sua sicurezza contraccettiva è vicina al 100%, quindi il coito interrotto non è necessario. Le gravidanze indesiderate che possono avvenire durante l’assunzione del farmaco sono dovute alla distrazione o a errori di continuità d’assunzione. Per questo motivo le consiglio di fare un colloquio approfondito con il/la professionista che le ha prescritto la pillola o con un’ostetrica, affinché lei possa chiarire tutti gli eventuali dubbi e quindi vivere a pieno e con serenità la sua vita sessuale.
Ci tengo infine a ricordare a lei e alle altre lettrici che la pillola, seppur efficace nella prevenzione delle gravidanze indesiderate, non protegge dalle malattie sessualmente trasmesse.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 4 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica