Sara

chiede:

Dottore buonasera,
Mio marito ha un varicocele di secondo grado e tra un po’ effettueremo un nuovo spermiogramma. L’ha eseguito tre mesi fa e non è stato ottimale sulla motilità e le forme. Però lo spermiogramma non era valutabile perché analizzato dopo un’ora, esposto al freddo, perché trasportato e con un astinenza maggiore di 7 giorni.

Abbiamo provato rapporti liberi per due  mesi e nulla. So che è poco ma è bastato a demoralizzare mio marito, tanto da avere ansia da prestazione.

Volevo sapere se c’è possibilità di rimanere incinta in presenza di un varicocele e, soprattutto, se effettuassimo l’intervento dopo quanto tempo riusciremmo ad avere uno spermiogramma più ottimale? Ah dimenticavo, lui per tre mesi ha assunto SperiginQ10 e Sperigin Forte
Grazie

Salve come sa ci sono correnti diverse di pensiero…in ogni caso il varicocele si opera prima dei 35 anni e se di grado elevato. Dopo l’intervento un eventuale miglioramento è dopo circa sei mesi. Un caro saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo