Buonasera dottore, mio marito ha un varicocele di terzo stadio e uno spermiogramma alterato. Sono otto mesi che cerchiamo di avere un figlio che non arriva. Ha paura di essere operato perché ci è stato detto che l’intervento può portare a un peggioramento degli spermatozoi. Purtroppo non siamo giovani (lui 39 anni e io 37) e ci spaventa non avere più la speranza di provare. Ci consiglia di fare comunque l’intervento? Grazie.

Buongiorno signora, non avendo i parametri dello spermiogramma è difficile dare un giudizio. Per rispondere alla sua domanda, l’esecuzione dell’intervento fatta in età matura ha meno probabilità di portare dei risultati soddisfacenti. Raramente dopo l’intervento si osserva un peggioramento dello spermiogramma, che non preclude comunque la possibilità di una procreazione medicalmente assistita.
Ciò detto, se le alterazioni dello spermiogramma non sono gravi, l’intervento potrebbe avere delle possibilità di miglioramento.
Cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo