Gentile Dottore, Desidero chiederLe se sarà possibile utilizzare l’anestesia locale (spinale o epidurale) nel parto cesareo programmato in caso di gravidanza a rischio con la minaccia d’aborto, l’ernia del disco lombare tra L5 e S1, anemia, ipertensione intracranica, pregressa aracnoencefalite (nel 1996). Quale tipo di anestesia più leggera e meno dannosa sia per la madre e sia per il bambino si può applicare in questo caso? La ringrazio anticipatamente per la Sua preziosa risposta.

Cara Signora, è difficile rispondere correttamente al suo quesito senza
avere ulteriori approfondimenti clinici della sua storia. Dare pareri su
casi molto personali, talvolta su materia controversa e non avendo ulteriori
notizie cliniche può risultare superficiale e inappropriato. In linea di
massima nessun problema tra anestesia loco-regionale e presenza di ernie
discali ma l’ipertensione endocranica (se documentata) è una
controindicazione assoluta all’anestesia loco regionale, per cui ritengo che
sia più indicata nel suo caso un’anestesia generale. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Anestesista