Gent.mo Dottore, sono neomamma di una bimba nata il 27.05.13. Sto allattando al seno la mia piccola, e vorrei sapere se ci sono dei cibi che non dovrei assumere in questo momento per evitare coliche o problemi vari alla bimba. Consumo spesso i legumi, possono essere controindicati? Ci sono degli alimenti che aiutano la produzione del latte materno?? Attendo sua gentile risposta. La ringrazio e la saluto.

Gentile lettrice, non ci sono alimenti particolari da assumere o evitare durante l’allattamento. Per aiutare la produzione del latte serve solo l’acqua, che la invito a bere in grandi quantità: tutto il resto è leggenda: mangiare quantità industriali di latticini, brodo di carne (in questa stagione!), ho sentito anche “bere tantissima birra”, sono naturalmente cose che, nella migliore delle ipotesi, servono a farla venire alla mamma, una colica addominale. A parte gli scherzi, i legumi vanno benissimo, soprattutto in questa stagione in cui si trovano quelli freschi, perché ricchi in calcio, elemento importante come può intuire, oltre che di diverse altre sostanze che svolgono un ruolo positivo nell’approvvigionamento sia della mamma che del bambino. Se lei oppure il papà della bimba o tutti e due siete soggetti allergici deve curare la sua alimentazione sin d’ora, e dovrà porre particolare attenzione, come il pediatra senz’altro le dirà, alla fase di svezzamento.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista