Buongiorno dottoressa, sono al primo mese di gravidanza, in particolare alla terza settimana. Volevo chiederle se fosse consentito bere caffè, e in particolare quanto. Devo ammetterlo, io ne ho sempre bevuto tanto senza però accusare alcun disturbo. Ora però vorrei capire qual è la cosa più giusta da fare per la salute del mio bimbo o della mia bimba, grazie mille.

Buongiorno signora, il consumo di caffè in gravidanza è consentito purché non si superino, secondo le linee guida del Ministero della Salute, i 200 mg di caffeina al giorno (300 mg invece in base alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità).

Se si tiene conto che una tazzina di caffè può contenere circa 100 milligrammi di caffeina, basterà bere al massimo due tazzine di caffè espresso al giorno per evitare rischi. Tuttavia occorre ricordare che la caffeina non si trova solo nel caffè, si trova anche in tè, cioccolato, bevande energizzanti (nonchè zuccherate che in una sana alimentazione e non solo in gravidanza sarebbe bene evitare) che sarà opportuno evitare nel caso fossero state già assunte due tazzine di caffè.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista