Buongiorno dottoressa, ho scoperto di essere incinta da poco, e sono celiaca. Nel corso della mia vita non ho mai avuto carenze, o almeno gli esami del sangue non le hanno evidenziate. In gravidanza le cose potrebbero cambiare? La celiachia potrebbe essere un problema per il corretto sviluppo del feto? Devo introdurre magari altri cibi? Mi può dare qualche consiglio? Sto infatti cominciando a farmi prendere dall’ansia. La ringrazio molto.

Buongiorno signora, capisco le sue ansie ma vorrei innanzitutto rassicurarla sul fatto che la gravidanza è uno stato totalmente fisiologico. Durante la gravidanza il corpo della donna subisce infatti una serie di trasformazioni che assicurano la completa tutela del feto, anche dal punto di vista nutrizionale.

Essendo celiaca, la sua unica accortezza dovrà essere quella di continuare a seguire una dieta totalmente priva di glutine. Gli unici rischi di malnutrizione, infatti, si verificano soltanto quando la gestante non sa di essere celiaca: in questo caso, per via dell’atrofia dei villi intestinali, si possono realizzare stati di malnutrizione. Le consiglio quindi di seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdure, carni bianche, pesce, legumi e cereali naturalmente privi di glutine.

Durante il suo percorso sarà comunque monitorata con degli esami sierologici periodici al fine di valutare lo stato nutrizionale. Soltanto nel caso in cui questi esami mostrino stati di deficit nutrizionale, dovrà supplementare la dieta con degli integratori specifici, sotto consiglio del proprio medico curante.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista