Buongiorno dottoressa, le scrivo perché sono incinta e con i primi sentori di primavera sto avendo dei mancamenti. Sono andata a misurare la pressione e in farmacia mi hanno detto che ce l’ho particolarmente bassa. Cosa posso fare, lato alimentare, per cercare di alzare un po’ la pressione? Mangiare salato? Mangiare più dolci (ma così ho paura di incorrere nel diabete gestazionale…). La ringrazio per la risposta.

Buongiorno e grazie per avermi contattata. In gravidanza soffrire di pressione bassa, in particolare nei primi tre mesi di gestazione, è molto comune. Sicuramente ti consiglio di aggiungere un po’ di sale alla tua dieta (ovviamente senza esagerare) e di consumare abbondanti quantità di frutta e verdura perché ricchi di magnesio e potassio, che hanno proprietà toniche. Bevi, inoltre, almeno 2 litri di acqua al giorno.

Inoltre un aiuto ti può venire dal masticare bastoncini di liquirizia al naturale. Ancora aumenta il consumo di alimenti contenenti ferro (carne rossa, pesce, legumi) vitamina C (kiwi, peperoni, lattuga, limoni), B12 (presente negli alimenti di origine animale) ed acido folico (fegato, pomodori, legumi, verdure a foglia verde).

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista