Salve dottoressa, purtroppo dopo un momento di stress molto forte e conseguenti disordini alimentari sono entrata in amenorrea. Ho ripreso a mangiare correttamente ma il ciclo non torna, benché gli esami ginecologici siano tutti ok. Penso, quindi, che la cosa dipenda ancora dall’alimentazione. Posso chiederle quali sono i cibi che consentono di uscire da uno stato di amenorrea? La ringrazio.

Salve, purtroppo non ci sono alimenti miracolosi che consentano di uscire dallo stato di amenorrea, se non il riprendere a mangiare tutto, nelle giuste dosi, riacquisire un p ‘ di peso ed anche di serenità. Ci vuole del tempo, e le consiglio anche di interpellare il ginecologo per valutare o meno il ricorso a qualche integratore o farmaco.

Detto ciò, importante sarà non solo riprendere il peso perso ma anche aumentare la % di massa grassa che solitamente in queste situazioni è invece troppo bassa. Quindi, nelle giuste dosi, assuma fonti di grassi buoni come olio di oliva, frutta secca e pesce grasso fonte di omega tre.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista