Salve dottoressa, le scrivo perché sono incinta e volevo sapere se ci sono delle spezie che sarebbe meglio evitare durante i nove mesi della gravidanza. Mi spiego meglio: mangio in modo molto vario e capita che io porti in tavola piatti “orientaleggianti”, con all’intero curcuma, curry, cumino e così via. Posso usare queste (e altre) spezie mentre sono incinta? Grazie.

Gentilissima, in realtà durante la gravidanza gli unici divieti nutrizionali sono quelli di non assumere caffeina ed alcolici. Spesso l’uso delle spezie viene invece incentivato in sostituzione del sale, che deve essere consumato in quantità moderata. Tuttavia le consiglio di limitare il consumo del pepe e del peperoncino, soprattutto nelle fasi avanzate della gravidanza, quando l’aumento delle dimensione del feto determinano una pressione sullo stomaco che favorisce il reflusso gastroesofageo. In questo caso il cibo speziato, favorendo la produzione dei succhi gastrici, potrebbe peggiorare la situazione.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista