Buongiorno dottoressa, ho partorito circa un mese fa ma i chili presi in gravidanza non sono decisamente un lontano ricordo. Penso di avere il metabolismo un po’ bloccato. Cosa posso fare per riattivarlo? Ci sono degli alimenti che possano svegliarlo un po’? La ringrazio in anticipo.

Gentilissima, non esistono alimenti miracolosi che consentano di risvegliare il metabolismo, sempre che sia questo il problema. Molto spesso infatti si tende a dare la colpa al metabolismo quando in realtà è la nostra alimentazione a non essere del tutto corretta. Infatti non basta evitare dolciumi, fritti e grassi in genere (come ormai tutti sappiamo).

La dieta deve essere equilibrata e studiata sulle proprie esigenze. Ecco qualche utile consiglio: iniziare la giornata con una ricca colazione a base di fonti glucidiche (dalla frutta alle fette biscottate con marmellata ai biscotti) e proteiche (latte o yogurt ad esempio); non saltare gli spuntini in modo da non arrivare troppo affamati ai pasti principali; non affannarsi nel voler mangiare meno (non sempre meno è meglio!).

Puntare quindi a consumare pasti completi costituiti quindi da una fonte proteica (soprattutto fonti proteiche magre come carne bianca e pesce, legumi e formaggi magri), una fonte di carboidrati (pane o pasta o riso e così via) e verdure a volontà. Sia a pranzo che a cena. Non dimenticarsi di condire con dell’olio di oliva a crudo, consumare 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, bere almeno 1.5-2 litri di acqua al giorno e, non per ultimo, fare un po’ di movimento.

Alimentazione bilanciata ed un po’ di movimento quindi: sono questi i due elementi che le consentiranno di perdere i kg presi in gravidanza.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista